Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 marzo 2012 1 12 /03 /marzo /2012 21:58

BO010 Molti passaggi del Vecchio Testamento sono autentiche profezie che fanno riferimento a episodi della nascita, vita e ministero di Gesù. Per ognuno di questi versetti elencati qui sotto, leggere il riferimento per esteso a cui si riferiscono.

 

Profezia sulla venuta del Messia. “Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto”. (Deuteronomio 18:15)

 

Profezia sulla nascita di Gesù, “Perciò il Signore stesso vi darà un segno, la giovane concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà: Emmanuele” (Isaia 7,14).

 

Profezia del luogo di nascita a Betlemme… “Ma da te, o Betlemme Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi” (Michea 5,1).

 

Profezia su Giuseppe e Maria che avrebbero abbandonato l’Egitto… “Quando Israele era fanciullo, io lo amai e chiamai mio figlio fuori d'Egitto” (Osea 11,1).

 

Profezia che Gesù avrebbe parlato in parabole. “Io aprirò la mia bocca per esprimere parabole, esporrò i misteri dei tempi antichi” (Salmo 78,2).

 

Profezia sull’entrata trionfale a Gerusalemme… “Esulta grandemente, o figlia di Sion. manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; vittorioso, umile, in groppa a un asino, il piccolo dell'asina” (Zaccaria 9,9).

 

Profezia del tradimento… “Anche l'amico con il quale vivevo in pace, in cui avevo fiducia, si è schierato contro di me” (Salmo 41:9).

 

Profezia su quello che gli offrirono da bere... “Hanno messo fiele nel mio cibo, e mi hanno dato da bere dell’aceto per dissetarmi” (Salmo 69:21).

 

Profezia sul sorteggio della tunica… “Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica”. (Salmo 22:18).

 

Profezia sul trafiggerlo con una lancia… “Essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente” (Zaccaria 12,10).

 

Profezia che non gli sarebbero spezzate le ossa … “Poiché questo è avvenuto affinché si adempisse la Scrittura: Egli preserva tutte le sue ossa; non se ne spezza neanche uno". (Salmo 34:20). (Giovanni 19:36).

 

Profezia sulla crocefissione… “Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato con il ricco” (Isaia 53,9).

 

Profezia sulla congiura “I re della terra si danno convegno e i principi congiurano insieme contro il SIGNORE e contro il suo Unto” (Salmi 2:2).

Profezia della resurrezione di Gesù dai morti… “Poiché tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte, né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione” (Salmo 16,10).

 

Gesù conferma ai due discepoli sulla via per Emmaus quanto è scritto di Lui. “Allora Gesù disse loro: " . “O insensati e lenti di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno dette!”. “ Non doveva il Cristo soffrire tutto ciò ed entrare nella sua gloria?”. “E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano” (Luca 24:25-27).

 

Autore: Sergio Zucchi

 

Condividi post
Repost0

commenti