Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 dicembre 2011 1 12 /12 /dicembre /2011 18:45

 5passi1 Lettura biblica: Salmi 16: 1-2

 

”Proteggimi, o Dio, perché io confido in te, Io ho detto all'Eterno: Tu sei il mio Signore; io non ho bene all'infuori di te”.

  

   La protezione di Dio è indispensabile per l’essere umano perché noi siamo sua fattura ed è Lui che può in ogni circostanza e dolori guardar e guairci. Davide con questo salmo ci fa capire quanto è importante per il credente scegliere Dio come la cosa più preziosa della vita, “Tu sei il mio Signore!” Ed è convinto che non vi sia altro bene al di fuori di Lui. Implora l’Eterno che ci sia in lui abbastanza fiducia da essere protetto: speranza e certezza incrollabile. La fiducia che ha, lo porta ad essere sereno ed esclama… La sorte è caduta per me in luoghi dilettevoli; una bell’eredità mi è pur toccata!“ (v. 6). Davide in oltre prega e supplica… “Preservami, o Dio, perché io confido in te” (v. 1). "Poiché, tu non abbandonerai l'anima mia in poter della morte, ne permetterai che il tuo santo veda la fossa” (V. 10). Quelli che per fede si rimettono alla cura dello Spirito Santo, e si sottopongono alla guida divina hanno ragione di sperare nei benefici di Dio.

   In questo Salmo… vi sono frasi ripetute da Gesù nell’orto del Getsemani nella preghiera al Padre, e vi si leggono altre profezie adempiute nella vita di Cristo, che pregando una ad una, sono ripetute precise frasi: “Ora è turbata l'anima mia; e che dirò”? Padre, salvami da quest'ora! “Ma è per questo che sono venuto incontro a quest'ora“ (Giovanni 12:27). Davide ripropone la sua consacrazione a Dio (v. 2). E’ doveroso e interesse di ognuno di dare credito a Dio, che ha anticipato profeticamente tutto ciò. Egli è il nostro Signore rivelatore!

    Adonai uno dei tanti nomi di Dio (Riportati dalla Bibbia in varie circostanze del popolo Ebraico), significa "Mio sostegno” e forza del cuore. Questo deve essere fatto con tutta la nostra anima. ”Io vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me, nel mondo avrete tribolazione; ma infondetevi coraggio, io ho vinto il mondo” (Giovanni 16: 33). La nostra fiducia è in Dio! Egli ha pronunciato, non avendoci mai deluso, mai tradito, sempre pronto nel momento del bisogno…, e noi stessi siamo testimoni che quando l’abbiamo pregato, Egli ci ha risposto. Così è scritto, “Invocami nel giorno della sventura; io ti salverò, e tu mi glorificherai” (Salmi 50: 15). “Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada?” (Romani 8: 35). “Poiché egli dice: “Ti ho esaudito nel tempo favorevole, e ti ho soccorso nel giorno della salvezza. Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza!” (2 Corinzi 6: 2). Quale conforto si ha in questa certezza! “Nessuno è santo come il SIGNORE, poiché non c'è altro Dio all'infuori di te e non c'è rocca pari al nostro Dio” (1Samuele 2:2). Preservami, o Dio, perché io confido in te” (Salmi 16: 1).

Condividi post
Repost0

commenti